IL SERMIG PER IL MAROCCO: Destinati i fondi raccolti per gli interventi post terremoto
Publish date 20-04-2024
La ripartenza grazie al lavoro e la ricostruzione materiale dei villaggi.
Dal Sermig di Torino, un segno concreto di vicinanza dopo il terremoto che nel settembre scorso ha devastato la regione di Marrakesh, in Marocco, con un bilancio pesantissimo.
Una terra e un popolo che sentiamo molto vicini per le tante persone provenienti dal Marocco che nella nostra storia abbiamo conosciuto, sono stati ospiti della nostra casa e coi quali sono nate relazioni importanti e belle amicizie.
Nei primi giorni dopo il sisma, l’Arsenale della Pace di Torino si era attivato subito con una raccolta fondi a cui hanno aderito migliaia di persone.
Adesso è tempo di condividere un primo bilancio degli interventi portati avanti insieme alla Caritas dell’arcidiocesi di Rabat.
Nell’immediato, la Caritas locale ha dato priorità agli aiuti d'emergenza alle vittime in diverse forme: aiuti alimentari, piccoli apparecchi di illuminazione, materassi e utensili e attrezzature per cucinare - forni, pentole...
L'assistenza si è poi concentrata sulla protezione dai rigori invernali - fornitura di indumenti caldi, coperte e apparecchiature per il riscaldamento - e sulla costruzione di elementi durevoli ed essenziali come gli impianti sanitari, in particolare bagni e docce pubbliche, e per contribuire ad iniziare la ricostruzione delle abitazioni.
Ora l’inizio di una nuova fase con interventi per rafforzare i mezzi di sussistenza delle famiglie, restituendo autonomia e l’opportunità di restare, creando le condizioni per un sostegno concreto all’economia locale.
A questo progetto di rilancio destineremo i fondi raccolti grazie alla generosità della gente che ha da subito aderito alla nostra campagna.
Qui i dettagli dell'intervento.
GRAZIE!