Università del Dialogo 2024 / 2025
Viva la libertà
La libertà dell'Incontro
GIORGIO MARENGO
Prefetto Apostolico di Ulan Bator - Mongolia
Martedì 29 ottobre 2024 - ore 18.45
a seguire alle 21 incontro di preghiera e silenzio
Arsenale della Pace - Piazza Borgo Dora 61 - Torino
sermig@sermig.org - 011/4368566
link dell'incontro
IL CARDINALE GIORGIO MARENGO AL SERMIG
Il prefetto apostolico di Ulan Bator (Mongolia) primo ospite dell’Università del Dialogo
Martedì 29 ottobre - ore 18,45 – Arsenale della Pace Torino
La libertà dell'incontro con l'altro, con altri popoli, culture per riscoprire l'impegno comune come costruttori di pace, giustizia, solidarietà.
Sarà il filo conduttore del primo incontro di quest'anno dell'Università del Dialogo del Sermig che accoglierà come primo ospite il cardinale Giorgio Marengo, missionario, prefetto apostolico di Ulan Bator in Mongolia.
Torinese, 50 anni, dopo il liceo inizia il suo percorso di vita nei Missionari della Consolata. Con l'ordinazione sacerdotale, viene inviato in Mongolia per poi essere nominato vescovo e poi cardinale da papa Francesco. Il cardinale Marengo dialogherà con i giovani e gli adulti dell’Arsenale della Pace di Torino, martedì 29 ottobre, a partire dalle 18,45 sul tema “La libertà dell'incontro”. L'appuntamento è inserito nel programma del Festival dell'Accoglienza promosso dalla Pastorale dei migranti dell'Arcidiocesi di Torino.
A seguire il cardinale parteciperà anche alla preghiera del martedì del Sermig, in programma dalle ore 21.
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.
La nuova sessione 2024-2025 sarà dedicata al tema “Viva la libertà!”.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta
Per info: segreteria Sermig – 011.4368566 – sermig.org - sermig@sermig.org